COME DORMIRE QUANDO SI SOFFRE DI MAL DI SCHIENA

COME DORMIRE QUANDO SI SOFFRE DI MAL DI SCHIENA

Dormire bene è essenziale per riposare dopo le fatiche della giornata e, più in generale per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico. In camera da letto si trascorre quasi un terzo della propria vita e gran parte del tempo lo si passa proprio dormendo. Viene quindi spontaneo chiedersi non solo se e come la posizione assunta per il riposo notturno possa influenzare la salute della colonna vertebrale, ma anche in che modo quanti soffrono di mal di schiena possano, durante il sonno, evitare posizioni che possano peggiorare i sintomi dolorosi e non far loro chiudere occhio. Proviamo, quindi, a rispondere a queste domande e dare alcuni consigli in merito.

COME DORMIRE PER NON AVERE MAL DI SCHIENA

Nell’arco della notte, ciascuno si muove spontaneamente, cambiando spesso posizione, ed è portato ad assumere quella o quelle che trova preferenziali e naturali. Diciamolo subito: non esiste la posizione corretta per dormire, quella migliore in assoluto e valida per tutti. Ogni posizione ha i propri pregi e i propri difetti, quello che può fare però la differenza è il corredo che si usa per dormire, vale a dire il materasso e il cuscino.

In linea generale la colonna deve restare abbastanza allineata. Un buon materasso, perciò, è tale se permette a chi lo utilizza di potersi distendere senza gravare eccessivamente su particolari segmenti della colonna vertebrale, soprattutto nella zona lombare: non deve, quindi, essere troppo rigido, perché causa una pressione eccessiva su alcune parti del corpo, né troppo morbido perché non sarebbe un adeguato sostegno.

Un materasso duro al punto giusto ha una buona consistenza, ma cede leggermente sotto il peso del corpo: per fare una scelta corretta è quindi necessario fare una prova, adagiandovisi sopra. Per verificare il grado di rigidità o morbidezza si può fare anche un altro semplice test, facendo passare tra il corpo steso e il materasso un braccio: quest’ultimo deve riuscire a passare, ma in maniera non troppo facile.

La scelta, invece, di un materasso a molle, in lattice o viscoelastico dipende dalle necessità e dalle preferenze individuali: quelli a molle, per esempio, sono particolarmente efficaci per fornire supporto a chi ha una corporatura robusta, mentre gli altri modelli, essendo avvolgenti ed elastici, si adattano bene a ogni curva del corpo. Non bisogna dimenticare, infine, che un buon materasso deve poggiare su una rete non cedevole.

Per quel che riguarda il cuscino, esso deve sostenere la zona cervicale, permettendo alla spina dorsale di mantenere la sua fisiologica curvatura e, contemporaneamente, consentendo di rilassare i muscoli: in pratica non deve essere troppo alto da spingere la testa di lato se si è abituati a dormire sul fianco, né farla flettere in avanti se si dorme in posizione supina, ma neppure essere così basso da far cadere indietro il capo. I modelli più innovativi sono studiati con una forma particolare in funzione delle abitudini di riposo notturno (in posizione fetale, supina, a pancia in giù, eccetera), con una superficie di contatto fatta di differenti risalti, onde, cuscinetti, per riempire sempre al meglio gli spazi tra collo, testa, spalle e materasso. Da ricordare: sul guanciale non bisogna appoggiare solo la testa, ma anche il collo, fino ad arrivare a livello delle spalle, così si fornisce un sostegno adeguato e i muscoli non sono in tensione.

Va comunque ricordato che la colonna vertebrale è fatta per il movimento, non per un prolungato riposo a letto, tanto che alcuni accusano male alla schiena quando dormono più del solito.

Generalmente, poi, appena alzati al mattino, essa è più rigida di quando si è andati a dormire: succede perché durante la notte i dischi intervertebrali, i cuscinetti che fungono da ammortizzatori tra le vertebre, non subendo pressioni importanti come durante il giorno, vanno incontro a una naturale reidratazione che ridona loro lo spessore originale, finendo, però, anche per mettere in tensione le strutture della schiena.

Ora, se la colonna è sana, tale situazione non determina problemi particolari, ma se ha già qualche piccolo fastidio, per esempio è viziata da atteggiamenti posturali sbagliati che causano stress alla muscolatura (come quando una persona passa molte ore seduta, per esempio alla scrivania davanti al computer, su una sedia non adatta), essa tollera meno l’immobilità a letto e questo può tradursi in un mal di schiena vero e proprio al risveglio, spesso anche indipendentemente dal tipo di materasso e di cuscino.

Per non farsi venire il mal di schiena mentre si dorme, quindi, bisogna fare attenzione anche alle abitudini che si hanno durante la giornata: svolgere una regolare attività fisica.(per esempio lo yoga), imparare e praticare esercizi per la postura, che aiutano a muoversi in modo corretto, ed eseguire regolarmente esercizi di stretching per allungare e sciogliere la muscolatura, sono tutte strategie da adottare per addormentarsi senza il timore di alzarsi acciaccati.

Per chi fa già i conti con il  mal di schiena, il primo consiglio è quello di rammentare che mettersi a letto, anche se per qualche minuto può dare sollievo, non aiuta e anzi finisce per rallentare la guarigione: ginnastica posturale e stretching sotto la guida del fisioterapista restano fondamentali per rinforzare la muscolatura paravertebrale.

Quando serve, possono essere assunti farmaci antidolorifici.

Chiaramente, però, bisogna pur dormire e in questi casi, la cosa da fare, anche in una fase acuta di mal di schiena, è cercare di cambiare spesso la posizione nel letto: l’uso sapiente dei cuscini può aiutare a ottenere sollievo in qualunque posizione.

Per finire il nostro consiglio è sempre quello di valutare anche il materasso su cui si dorme, perché moltissime volte basta cambiare il proprio materasso con un prodotto artigianale in grado di sostenere correttamente il nostro corpo, che tanti di questi dolori spariranno.

Vi aspettiamo nel nostro show-room per valutare insieme ad i nostri esperti del riposo, la soluzione migliore in base alla vostre esigenze personali.

C.S. Materassi.. Creiamo i vostri sogni!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× WHATSAPP