DORMIRE BENE

Se la quantità di ore di sonno varia da persona a persona, la qualità del riposo è l’obbiettivo che tutti devono perseguire. In generale, ed è sempre importante sottolinearlo, un sonno di qualità è un toccasana per il benessere di ciascuno; quando si dorme bene, durante il giorno si ha più energia e si è più attivi. Il materasso è il componente più importante del letto ed alla sua scelta occorre dedicare massima attenzione. Le differenti qualità ergonomiche dei materassi si caratterizzano per il tipo di struttura, per i pregiati materiali delle imbottiture ed i raffi nati tessuti di rivestimento. Ogni materasso viene progettato con caratteristiche ergonomiche e tecniche specifiche per rispondere in maniera ottimale a qualsiasi esigenza fisiologica durante il riposo, quando la colonna vertebrale, non supportata dalla muscolatura,deve essere mantenuta nella posizione corretta per garantire un sonno di qualità.

Con le nuove Collezioni dei materassi, tutte prodotte da noi, in lattice e in memory foam, modelli dallo straordinario comfort e dalla raffinata eleganza, noi del Trapuntificio C.S. materassi selezioniamo i migliori materiali presenti sul mercato, così da farvi iniziare davvero a riposare bene e soprattutto con un occhio di riguardo al prezzo, perchè acquistare in fabbrica conviene sempre!

In primis deve sostenere il corpo in modo ergonomico, consentendo alla colonna vertebrale di assumere la sua curvatura fisiologica e ridurre la pressione di appoggio di articolazioni come le spalle. Se il materasso è troppo rigido, solleciterà troppo le articolazioni e farà sì che il vostro corpo assuma una posizione non corretta. Al contrario, se è troppo morbido, spalle e natiche tenderanno a sprofondare determinando una curvatura scorretta della colonna. Entrambi questi scenari possono far sì che vi svegliate stanchi.
Per questo motivo è bene scegliere un materasso ergonomico. Quello giusto, infatti, è quello su cui non si avverte nessuna pressione, quasi come se steste galleggiando in aria. Stesso dicasi per le donne in gravidanza, che spesso tendono a soffrire di mal di schiena e richiedono un cuscino per gravidanza. Il nostro consiglio è quello di provarlo sempre in negozio, sdraiandovi tranquillamente su ogni materasso per qualche minuto e provare a girarvi nella posizione in cui normalmente dormite.
   dormirebene Quanto più riuscirete a simulare il modo in cui dormite maggiori sarà la probabilità di scegliere il materasso giusto. Ricordate di scegliere il materasso in base alle vostre esigenze specifiche, soprattutto se soffrite di mal di schiena, fibromialgia, ernia al disco, dolore cervicale, artrosi, reumatismi, reflusso gastroesofageo. Altro fattore determinante per la scelta del materasso è il costo, molto persone si chiedono: “quanto dovrei spendere per acquistare un prodotto di buona qualità?”.
In generale il consiglio è diffidare dai prodotti troppo econmici, in questo settore è più semplice prendere una cantonata con materassi a basso costo che con modelli costosi.
Dormire bene è fondamentale per una corretta salute psico-fisica, ma non tutti riescono a prendere sonno facilmente o ad avere un sonno riposante. Non c’è niente di più snervante che passare le ore a fissare il soffitto o a rigirarsi nel letto sperando che una nuova posizione possa magicamente farti piombare nelle braccia di Morfeo.

Se sei arrivato a contare oltre 1000 pecore, probabilmente è il momento di migliorare il tuo riposo cambiando strategia. Da quanto tempo non dormi bene? Perché è importante dormire bene? Se pensiamo che la privazione di sonno è stata utilizzata come metodo di tortura possiamo farci un’idea di come dormire in modo non regolare possa avere conseguenze estreme sul corpo e sulla mente. Dormire bene è una prerogativa per il buon funzionamento di tutto l’organismo: per il sistema nervoso, serve al cervello per organizzare le informazioni da ricordare, per la produzione di ormoni e per un sostanziale buon funzionamento delle funzioni psicologiche ed emotive dell’uomo. per il sistema cardiocircolatorio, che lo utilizza per regolare la pressione sanguigna. per il sistema immunitario, è necessario alla produzione di anticorpi e citochine, fondamentali per il funzionamento del nostro sistema immunitario.
L’effetto sulle funzioni cognitive cerebrali è sicuramente il più lampante: lo sa bene chi, dopo una notte in bianco, ha dovuto affrontare una giornata di riunioni in ufficio, o deve assolutamente rispettare una deadline, ma si ritrova a fissare lo schermo senza la giusta ispirazione. Per non parlare degli studenti che hanno dovuto sostenere un esame difficile dopo una notte passata a cercare di ripassare tutto, senza dare al cervello la possibilità di organizzare le informazioni dormendo. E cosa dire di chi invece deve gestire i capricci dei bambini soprattutto quando loro non vogliono andare a dormire; o chi ha faticato per riuscire ad arrivare in fondo alla sessione di cardio fitness in palestra, senza aver potuto prepararsi almeno psicologicamente sognando spiagge caraibiche? La vita è già abbastanza difficile, anche quando dormi bene e con tutte le energie a disposizione, affrontarla con la batteria scarica ci può far cadere in uno stato di frustrazione e insofferenza.

– La media di ore che una persona impiega dormendo durante la sua vita è 220.000.

– La media di ore che una persona dorme ogni notte è compresa tra 7,5  e 8,2.

– La percentuale di persone adulte che camminano nel sonno regolarmente è 2,5%.

– Una persona sana si muove mentre dorme da 4 a 60 volte ogni notte.

– Circa il 28% della popolazione sopra i 20 anni soffre di insonnia cronica od occasionale.

– Quasi l’11,13% di persone dice di soffrire di incubi.

– Un neonato può dormire fino a 16 ore su 24.

– 1/3 degli adulti dichiara di avere problemi connessi con il dormire; per ben 11,55% di questi i disturbi sono cronici.

– Il 60% degli uomini sopra i 60 anni russa.

– Il livello sonoro più elevato mai registrato per quanto riguarda il russare è stato di 90 decibel.

– L’insonnia colpisce maggiormente le donne che gli uomini: quasi il 60% contro poco meno della metà.

– Le categorie più insonni sono le insegnanti, le casalinghe, i manager ed impiegati, rispettivamente con il 78, il 73, il 69 e 67%. Meno colpiti  ma siamo sempre a valori alti i lavoratori manuali, nei quali la fatica fisica sembra influire beneficamente.

DISTRIBUZIONE DELLA PRESSIONE
Sotto il peso del corpo,distribuisce la pressione anziché concentrarla in modo non uniforme, modellandosi, quindi, al corpo e offrendo da subito una sensazione di comodità unica, sinonimo di benessere e relax.

TERMOREGOLAZIONE
Un altro elemento che infl uisce in maniera determinante sulla qualità del sonno è la temperatura; una temperatura troppo elevata o troppo bassa può essere causa di un cattivo riposo. A questo proposito, una caratteristica che lo rende ideale per un’eccellente qualità del sonno è l’alta capacità di dispersione del calore. Questo favorisce la circolazione sanguigna e la conseguente ossigenazione dei tessuti cutanei e sottocutanei, regalando una piacevole sensazione di freschezza, comfort e benessere.

ERGONOMIA
Per approfondire le proprietà biomeccaniche del materasso, sono stati realizzati dei test presso i Centri di Medicina del Sonno, che hanno evidenziato eccellenti risultati su persone di diversa conformazione fisica (small-medium-large).

IGIENE
Al termine del suo ciclo di vita, un materasso ha assorbito (e rilasciato nel tempo) più di 270 litri di liquidi. L’umidità e i residui epidermici rimangono nel materasso, offrendo così l’ambiente ideale alla proliferazione di acari e batteri. I materassi vengono testati pensando anche alle problematiche igieniche di un normale materasso, nulla infatti può penetrare nella speciale superficie, in modo da garantire ad ogni utilizzatore un ambiente sano e igienico dove riposare.

DURATA
Prove di laboratorio hanno, inoltre, dimostrato che i materassi sono in grado di superare senza difficoltà severi test di usura, superiori ai 30.000 cicli previsti dalla norma europea in materia.

ATOSSICO
La formulazione usata per il prodotto è certificata con l’OEKO TEST 100 classe l ( a contatto con la pelle dei bambini al di sotto dei 36 mesi). Il prodotto così certificato è completamente atossico, anallergico, antimicrobico e resistente all’acqua.

 

– QUALITÀ: che nei nostri prodotti non mancherà mai, perchè tutti curati nei minimi dettagli usando solo materiali di PRIMA SCELTA!

– MADE IN ITALY: ogni nostro prodotto viene progettato e realizzato interamente in ITALIA, garanzia 100% made in ITALY!

– CONVENIENZA E RISPARMIO: siamo PRODUTTORI DIRETTI, quindi riusciamo ad avere dei PREZZI MOLTO COMPETITIVI, usufruirete del vantaggio di acquistare direttamente dalla fabbrica!

CONTATTACI

Per qualsiasi esigenza non esitare a contattarci. Saremo lieti di risponderti al più presto.

    Ho letto e accetto la vostra privacy e cookie policy

    × WHATSAPP